Home
Chi siamo
Filosofia
Prodotti
Galleria
Fotografica
Contatti

CHI SIAMO


LE ORIGINI

L’azienda agricola Gabutti, oggi condotta dal titolare Renato in collaborazione con la moglie Nadia, coltiva a Cravanzana, da ben 5 generazioni, nocciole di varietà “Tonda Gentile delle Langhe”. Questa cultivar, dalla quale si ottengono pregiate produzioni, si è selezionata ed adattata all’impervio territorio dell’Alta Langa grazie ad un lento processo naturale guidato dall’uomo.

 

COLTIVAZIONE E TRASFORMAZIONE

Il corilicoltore Renato Gabutti segue personalmente, in tutte le fasi della coltivazione, circa 16 ettari di noccioleti, dalla potatura alla raccolta, eseguita in più riprese per salvaguardare la salubrità del prodotto, fino ad arrivare alla trasformazione del frutto in nocciole tostate intere,farina,granella e pasta.

 

TRACCIABILITA’ E QUALITA’

L’impegno fondamentale dell’azienda è quello di offrire al consumatore prodotti di elevata ed assoluta qualità.

La nostra azienda è inserita nel sistema di controllo dell'Istituto Nord Ovest Qualità, (organismo di controllo autorizzato dal Mipaaf), come previsto dal regolamento comunitario; ciò garantisce che  la "Nocciola Piemonte IGP" di  nostra produzione, proviene da noccioleti controllati ed è conforme ai requisiti del disciplinare di produzione.

L’indicazione “Nocciola del Piemonte” o “Nocciola Piemonte” definisce il frutto della Varietà “Tonda Gentile Trilobata” o meglio conosciuta come Tonda Gentile delle Langhe.

Questo delizioso frutto è molto apprezzato per la preparazione di dolci e gelati ma si adatta anche molto bene per il consumo tal quale o in abbinamento a bevande quali vino e birra, assicurando sempre una bontà senza paragoni.

A tal proposito si può affermare nel modo più assoluto che la Nocciola Piemonte IGP per le sue proprietà organolettiche, per la sua dolcezza e persistenza olfattiva (profuma di fiori, miele e frutta secca) è"LA PIÚ BUONA DEL MONDO".

 









Fotografie: Alessandro Fenocchio
©2012 Tempo di Nocciole - tutti i diritti Riservati